giovedì 29 agosto 2013

2 Innovazione - "Hi Guys Challenge” Progetto Scuola di Simulazione Azienda Reale

Scuola formativa di modellismo dinamico denominata

"Hi Guys Challenge  


il primo Simulatore di Azienda REALE

Il Progetto "Hi Guys Challenge" può definirsi innovativo per i seguenti aspetti:
1. Simula il processo produttivo per realizzare prodotti veri.
2. Prevede una fase di competizioni con il materiale realizzato (automodelli)
3. Corsi didattici tecnici e motivazionali
4. Simulazione della Realtà con lo scopo di creare una vera attività artigianale.
5. Perfezionare specifiche competenze lavorative in ambito meccanico e manifatturiero.

Innovazione

I ragazzi che perteciperanno ai corsi potranno contare su un'offerta formativa INNOVATIVA e STIMOLANTE, che metterà al primo posto le loro attitudini, con piena risposta alle loro esigenze.

Riteniamo che sia indispensabile la condizione che preveda un punto di incontro tra Scuola e Aziende, le quali potranno così usufruire non solo di una vetrina di immagine importante ma anche di un'offerta e di servizi ad esse rivolte a basso prezzo, ma di fondamentale valore creativo.

L'attuale situazione scolastica spesso mostra i segni di un'apatia sintomatica di allievi e insegnanti che desideriamo contribuire a contrastare con precisi stimoli e sollecitazioni alla creatività, di cui ognuno dispone, anche se spesso “dormiente”.

La Simulazioni di Impresa esiste già in vari ambiti in qualche realtà formativa.
Il Progetto "Hi Guys Challenge" si differenzia per i seguenti aspetti:

1. Simula realmente un'Azienda manifatturiera. Il processo produttivo, dall'ideazione del prodotto alla sua creazione, è assolutamente reale in quanto il prodotto che si crea (l'automodello) sarà utilizzato nella fase della competizione.

2. L'attività dell'Impresa Simulata non è fine a se stessa solamente per apprendere la gestione aziendale, ma ha lo scopo ben preciso di raggiungere l'obiettivo, nella fattispecie il miglior risulatato nella competizione.

3. Gestione della concorrenza: l'Azienda Simulata non è unica, ogni team rappresenta una singola realtà che ha lo scopo di realizzare un prodotto performante (l'automodello) che sarà oggetto della competizione e di conseguenza oggetto del confronto con i manufatti realizzati dagli altri team partecipanti.

4. Il
Progetto "Hi Guys Challenge" prevede la creazione di Imprese virtuali, che inizialmente nascono come Simulazione ma successivamente possono trasformarsi in Aziende reali a tutti gli effetti.

5. Il progetto, proprio perchè ha lo scopo di creare professionalità , non è da intendersi solamente scolastico. Esso è aperto a chiunque voglia imparare o perfezionare competenze lavorative specifiche in ambito meccanico e manifatturiero.

 

Link 3 Organizzazione

mercoledì 28 agosto 2013

1 Progetto - "Hi Guys Challenge” Progetto Scuola di Simulazione Azienda Reale

Scuola formativa di modellismo dinamico denominata

"Hi Guys Challenge  


il primo Simulatore di Azienda REALE
che coinvolge tutti i settori del processo di vita dell'Impresa

Al fine di dar vita ad un nuovo concetto di attività in campo educativo abbiamo progettato la “Scuola formativa di modellismo dinamico Hi Guys Challenge” il primo simulatore d'Impresa REALE che coinvolge tutti i settori del processo produttivo.
  • Obiettivi REALI
  • Formazione INNOVATIVA
  • COMPETITIVITA'
Progetto
Una perfetta simulazione di una azienda che ha come core business la progettazione, costruzione e uso in competizione di automodelli radiocomandati a riproduzione di vere vetture. I partecipanti impareranno a sviluppare idee, a modellare in 3D, usare strumenti di disegno, analisi, controllo, a gestire materiali, attrezzature, componenti e a gestire un completo Team da competizione, con gestione box e materiale da gara. Infine con i prodotti sviluppati gareggeranno per ambire ai migliori risultati.

L'obiettivo principale è offrire un percorso completo e attento alle caratteristiche degli allievi, che garantisca adeguate competenze per l'inserimento in modo qualificato e mirato nel mondo del lavoro.
Realizzerà una crescita culturale dell'allievo che verrà a conoscenza di nozioni di progettazione, di sviluppo di prodotto, di analisi, di controllo qualità, di disegno di manipolazione e gestione dei materiali e attrezzature da lavoro, ma avrà anche possibilità di capire e sfruttare le proprie potenzialità mediante opportuni corsi di psicologia applicata al lavoro.
Imparerà a partecipare alla vita e alla gestione di un team che prenderà parte a competizioni a carattere ufficiale; per questo motivo sarà compito dei formatori individuare e valorizzare le capacità, abilità e ambizioni di ogni componente del team per assegnare ad ognuno compiti precisi: dal team manager al meccanico, dal pilota all'addetto alla comunicazione.
All'interno del progetto Scuola verrà poi implementata una “competizione” per stimolare i ragazzi ad avere degli obiettivi, tale competizione dovrà dare un'impronta professionale all'iniziativa con riconoscimenti ufficiali ai piloti e ai team. 

mercoledì 7 agosto 2013

Contatto KISS

Contatto KISS easy

Keep It Simple, Stupid !!

Quando telefoni ad una Persona, o la incontri e vorresti contattarla, c’è una regola molto semplice per creare empatia ed avvicinamento e portare a casa facilmente il risultato, attraverso l’IMMEDESIMAZIONE

Evita di venderle qualcosa, fai sì che sia lei a voler comperare !
E perché dovrebbe comprare ? 
Perché, immedesimandosi nella nostra situazione, vive anche lei le nostre stesse emozioni e “sente” che quella situazione è anche la sua, ed allora, quando farai la proposta tramite il contatto, dentro di sé si farà una domanda: 
“Perché non posso fare anch’io come lui ?”
Bingo ! Sarà lei a voler acquistare, tu non le stai vendendo nulla.

Semplice, NO ? 
SÌ, ma tu dirai, come si fa ?

Si fa così !

Il contatto è fatto di 5 fasi:
1) Avvicinamento
2) Immedesimazione
3) Racconto
4) Contatto
5) Chiusura

Una legge aritmetica dice che “Cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia”.
Ma io ti chiedo:
quando ti siedi a tavola, mangeresti mai prima il dolce e poi l’antipasto ?
Andresti mai a correre e poi, tornato a casa, ti metteresti le scarpette da corsa ?
E, per le donne, incontrereste mai una persona a cui tenete e solo dopo, vi trucchereste?
NO, è logico !
Bene, anche per fare un contatto è così... cambia l’ordine degli addendi ed il risultato cambia, eccome (ma tanto a noi ci piace ricevere tanti NO !! 
Vero ?
Siamo gente forte noi, motivata !!