DEFI - Decentralized Finance o Finanza Decentralizzata
Se esiste un sistema economico decentralizzato che mi permette di inviare valore da una persona ad un'altra, senza intermediari e se questo stesso sistema economico mi consente anche di creare applicazioni finanziarie evolute, allora possiamo parlare della nascita della Finanza Decentralizzata o Decentalized Finance conosciuta anche come DEFI.
Siamo di fronte ad una nuova tecnologia, ad un nuovo approccio all’uso degli strumenti finanziari, che sfrutta tecniche e tecnologie informatiche recenti e innovative basate su quella che viene chiamata la Blockchain Tecnology, per evolvere gli strumenti finanziari tradizionali.
L'arrivo della Blockchain e delle Criptovalute, ha dimostrato che esiste la possibilità di sconvolgere completamente il sistema finanziario, il che le ha anche impedito di essere ampiamente accettata dal mondo finanziario tradizionale.
La natura instabile delle Criptovalute ovviamente non ha aiutato molto, tuttavia, i servizi Finanziari e la Blockchain hanno unito le forze e hanno trovato una soluzione molto più sostenibile a partire dal 2019, dando vita alla Finanza Decentralizzata o DEFI.
La conoscenza di questa nuova scoperta è ancora principalmente limitata al mondo delle Criptovalute, ma la sua applicazione può avvantaggiare tutti in tutto il mondo, pur non sconfiggendo completamente il mondo finanziario tradizionale.
La Finanza Decentralizzata o DEFI è essenzialmente la via di mezzo tra il tradizionale sistema finanziario centralizzato e le Criptovalute Decentralizzate come le più famose Bitcoin ed Ethereum.
Per essere considerata DEFI, una rete finanziaria deve avere una o più funzioni Decentralizzate.
Le caratteristiche chiave della Finanza Decentralizzata hanno in comune le seguenti caratteristiche:
- La tecnologia alla base utilizzata dalla Finanza Decentralizzata si chiama Blockchain Tecnology.
- In parole semplici, la Blockchain è una serie di "blocchi" con data e ora contenenti informazioni digitali, archiviate in un database pubblico utilizzando principi crittografici.
- Queste informazioni hanno 3 parti:
informazioni su una transazione,
informazioni sul partecipante a quella transazione
informazioni speciali (hash) che distinguono ogni singolo blocco l'uno dall'altro
- Rete decentralizzata
I registri Blockchain sono controllati da un cluster di computer che funzionano tutti in modo indipendente, agendo su base peer-to-peer.
- Registro distribuito
Affinché ogni singola transazione avvenga, viene verificato un “blocco” da potenzialmente milioni di computer distribuiti in rete prima di essere aggiunto alla “catena”.
- Sicurezza crittografica
Ogni membro di una Blockchain possiede una chiave pubblica che viene vista da tutti i membri della rete.
Tuttavia, l'identità del membro mostrato in queste informazioni sarà nascosta con un offuscamento univoco chiamato "firma digitale", che può essere decifrato solo dal proprietario stesso con la chiave privata fornitagli al momento della registrazione.
Questa sicurezza crittografica dell'accesso degli utenti rende quasi impossibile l'hacking delle identità e la compromissione dei dati.
- Immutabilità
Inoltre la Blockchain supporta solo le funzioni "crea" e "leggi", il che significa che se i dati in un blocco cambiano, i dati in tutti i blocchi successivi cambiano e l'intera rete viene notificata.
Questa caratteristica rende i dati praticamente immutabili e quindi estremamente sicuri.
- Provenienza dati
La proprietà di un asset digitale registrato su Blockchain può essere modificata solo dal proprietario stesso.
Pertanto, le origini dei beni sono rintracciabili e quindi verificabili e riutilizzabili.
- Trasparenza
Ogni punto nodo in una Blockchain ha una copia dell'intera cronologia di tutte le transazioni, quindi tutti i dati esistono contemporaneamente in più punti della rete. Ciò riduce le possibilità di perdita dei dati.
Riassumendo, la Finanza Decentralizzata o DEFI fa riferimento a un ecosistema di applicazioni finanziarie sviluppate sulla base di progetti Blockchain.
Più precisamente, può riferirsi a un movimento che mira a creare un Ecosistema di servizi finanziari open source, permissionless e trasparente, che sia disponibile a tutti e operi senza nessuna autorità centrale.
Gli utenti manterrebbero il pieno controllo dei propri asset, interagendo con questo Ecosistema attraverso applicazioni Decentralizzate
Quali sono i principali vantaggi ?
La finanza tradizionale si basa su istituzioni come le banche che agiscono da intermediari per la mediazione.
Le applicazioni DEFI non hanno bisogno di intermediari o mediatori.
Il loro codice specifica la risoluzione di ogni possibile controversia e gli utenti mantengono il controllo dei propri fondi in qualsiasi momento.
Questo riduce i costi associati alla fornitura e all'utilizzo di questi prodotti e consente lo sviluppo di un sistema finanziario senza attriti.
Dato che questi nuovi servizi finanziari vengono creati sulla Blockchain, i singoli punti di errore vengono eliminati.
I dati sono registrati sulla Blockchain e diffusi tra migliaia di nodi, rendendo la censura o la potenziale sospensione di un servizio un'impresa complessa.
Un altro vantaggio significativo di un tale Ecosistema aperto è la facilità di accesso per chi altrimenti non avrebbe a disposizione nessun servizio finanziario.
Dato che il sistema finanziario tradizionale si basa sulla generazione di profitti da parte dei suoi intermediari, i suoi servizi sono generalmente assenti da luoghi con comunità a basso reddito.
Con la Finanza Decentralizzata i costi vengono ridotti significativamente, e anche gli individui con un reddito basso possono beneficiare di una più ampia gamma di servizi finanziari.
Quali sono i potenziali casi d'uso ?
I protocolli aperti per i prestiti sono uno dei tipi di applicazioni più popolari all'interno dell'ecosistema DEFI.
La concessione e assunzione di prestiti aperta e decentralizzata presenta molti vantaggi rispetto al sistema di credito tradizionale.
Questi includono il regolamento istantaneo della transazione, l'abilità di collateralizzare asset digitali, nessun controllo del credito e la potenziale standardizzazione nel futuro.
Poiché questi servizi di prestito sono sviluppati su Blockchain pubbliche, riducono al minimo la fiducia richiesta e offrono l'assicurazione di metodi di verifica crittografici.
Le piattaforme di prestiti sulla Blockchain riducono il rischio della controparte, rendono la concessione e l'assunzione più economiche, più veloci e più accessibili.
Man mano che il settore della Blockchain matura, si concentra sempre di più sulla creazione di Stablecoin, un tipo di cryptoasset che viene solitamente ancorato a un asset del mondo reale ma che può essere trasferito digitalmente con relativa facilità.
Considerando che i prezzi delle Criptovalute possono a volte fluttuare rapidamente, le Stablecoin Decentralizzate possono essere utilizzate per l'uso quotidiano come denaro digitale non emesso o controllato da un'autorità centrale.
Il processo necessario per ottenere un mutuo è costoso e richiede molto tempo, in gran parte a causa del numero di intermediari che devono essere coinvolti.
Grazie all'uso di smart contract, la sottoscrizione e i costi legali potrebbero ridursi notevolmente.
Le assicurazioni sulla Blockchain potrebbero eliminare la necessità di intermediari e consentire la distribuzione del rischio tra molti partecipanti.
Questo potrebbe risultare in premi assicurativi ridotti con la stessa qualità del servizio.
Mercati decentralizzati:
Questa categoria di applicazioni può essere difficile da valutare, in quanto è il segmento della DEFI che dà più spazio all'innovazione finanziaria.
Alcune delle applicazioni DEFI più importanti sono gli Exchange Decentralizzati (DEX) da usare al posto della banca centralizzata.
Queste piattaforme permettono agli utenti di fare trading in asset digitali senza bisogno che un intermediario gestisca i loro fondi.
Le operazioni vengono effettuate direttamente tra i wallet degli utenti con l'aiuto di smart contract.
Dato che richiedono molto meno lavoro di manutenzione, gli Exchange Decentralizzati hanno solitamente commissioni di trading più basse rispetto alle loro controparti centralizzate.