sabato 30 novembre 2013

Bando della Regione Veneto "Impariamo a fare impresa"

Scuola formativa di Modellismo Dinamico denominata
"Hi Guys Challenge
 Simulatore di Azienda Reale 

A Scuola come in Azienda !

"Hi Guys Challenge” diventa un Bando ufficiale della Regione Veneto dal titolo:


"Impariamo a fare impresa - Direttiva per la realizzazione di azioni per lo sviluppo della cultura imprenditoriale a scuola - Anno 2013"

Presentato a Venezia il giorno 27 novembre 2013
Informazioni generali:
Importo 1.500.000,00 €
Scadenza 09-12-2013
Pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regione Veneto (BURV):  n. 95 del 08/11/2013 
Data Pubblicazione nel Web:  08/11/2013

Testo o Estratto Bando di Gara

TITOLO COMPLETO
Avviso pubblico “Impariamo a fare impresa - Direttiva per la realizzazione di azioni per lo sviluppo della cultura imprenditoriale a scuola – (“Giotto a bottega da Cimabue – La trasmissione dei saperi” – Protocollo d’intesa Giovani Imprenditori – Confartigianato Veneto) - Anno 2013.

DESTINATARI
Istituti Professionali e CFP/Enti della Formazione Iniziale veneti che presentano indirizzi di studio afferenti ad una o più delle seguenti aree tematiche: 
Artigianato - Produzioni varie (legno/marmo/edilizia); Elettronica/elettrotecnica; Energia; Enogastronomia; Grafica e comunicazioni; Meccanica/meccatronica; Moda.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamenti CE n. 1081/2006, n. 1083/2006, n. 1828/2006; Decisioni Comunitarie C(2007) 3329 del 13 luglio 2007 e 5633 del 16 novembre 2007; Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (C.I.P.E) del 15/06/2007; Artt. 117 e 118 della Costituzione; Leggi Regionali n. 10/90, n. 19/2002, n. 39/2001, n. 3/2009.

FINALITA’
La finalità che la Direttiva si pone è quella di investire nell’educazione all’imprenditorialità, quale metodo più efficace al fine di assicurare un nuovo slancio all’avvio di imprese in Veneto, potenziando lo sviluppo di competenze acquisibili da parte degli studenti mediante una maggior conoscenza del mondo delle imprese, quali, ad esempio, la capacità di pensare in modo creativo, lo spirito di iniziativa, la capacità di lavorare in squadra, il senso di responsabilità.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Le domande di ammissione al finanziamento ed i relativi allegati dovranno essere inviate alla Regione del Veneto entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto esclusivamente tramite PEC inviando una mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Regione del Veneto: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it


venerdì 29 novembre 2013

1 - Autodesk Education - Teacher Lab

Scuola formativa di Modellismo Dinamico denominata
"Hi Guys Challenge
 Simulatore di Azienda Reale 
A Scuola come in Azienda !



è Partner di "Hi Guys Challenge, l'innovativo Progetto didattico di Simulazione di Impresa manifatturiera Reale, che ha come core business la progettazione, costruzione e uso in competizione di automodelli radiocomandati, modulari e personalizzabili dai partecipanti.

L'Azienda simulata non è unica, ogni Team rappresenta una singola realtà che ha lo scopo di realizzare un prodotto performante (l'automodello) che sarà oggetto di apposite competizioni e di conseguenza oggetto del confronto con i manufatti realizzati dagli altri team partecipanti.



L'attività dell'Impresa simulata non è fine a se stessa solamente per apprendere la gestione aziendale generica, ma ha lo scopo ben preciso, innovativo nel suo genere, di garantire ai partecipanti una preparazione concreta, in modo tale che il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro o lo sviluppo di nuove imprese sia immediatamente produttivo ed opportunamente soddisfacente.

Lo scopo primario di 
"Hi Guys Challenge è creare un punto d'incontro tra gli studenti e il mondo produttivo, coinvolgendo direttamente Aziende e Enti.

Il progetto è configurabile sulla disponibilità dell'Istituto: prevedendo sia l'inserimento delle materie nell'ambito del programma scolastico standard sia la creazione di attività extra scolastiche. 

Maggiori informazioni su Hi Guys Challenge

mercoledì 27 novembre 2013

Pay-Per-Sale

Pay-Per-Sale


Pay-Per-Sale
come dire ti pago qualora tu mi faccia vendere !
Potrebbe essere interessante ?

Certo che Si !

Hai un prodotto/servizio da vendere ?
Lo vuoi fare on-line con un bel E-Commerce ?

Una soluzione è di farlo con il metodo Pay-Per-Sale 

Hai la possibilità di far gestire il sistema ad esperti Web e li remuneri riconoscendo loro una % su ogni vendita che viene generata, da Utenti/Clienti che dal Web sono stati indirizzati al tuo sito, hanno trovato ciò che cercavano e hanno acquistato.


Il Pay-Per-Sale chiamato anche Pay For Sale è un servizio usato nel mondo, in particolare negli Stati Uniti da chi vende attraverso un E-Commerce.
Come possiamo definire il Pay-Per-Sale 
In due parole, è una rete di Rappresentanti Virtuali.

Molto semplicemente il tuo sito viene pubblicizzato, con le opportune tecniche Web, con lo scopo che le tue vendite on-line aumentino in maniera esponenziale e il tuo costo sarà una % sulle vendite.



Chi gestisce il Pay-Per-Sale fa un investimento nella tua azienda e si prende il rischio con te, se non vendi non guadagni tu, ma non guadagnano nemmeno loro. 
In questo modo tu potrai rimanere sereno che, essendo l'interesse reciproco, tutti faranno il massimo per ottenere il risultato, aumentare le vendite. 
E' bello pensare che diventiamo un Team dove tutti giocano e lavorano per lo stesso obbiettivo.


I vantaggi di una campagna Pay-Per-Sale
- Paghi solo una % sulle vendite effettivamente portate a termine

- L'investimento è minimo e condiviso

- Il rischio è pari a zero

- Il risultato è garantito essendo interesse comune, io guadagno qualora tu guadagni
- Il tuo sito viene valorizzato e portato in prima pagina senza spese extra


Il Pay-Per-Sale è adatto per le Aziende che hanno budget limitati da investire on-line, o hanno poca dimestichezza e conoscenza di questi sistemi e conseguentemente faticano a capirne i benefici. 



Sostanzialmente attraverso una strategia personalizzata di web marketing, si imposta la tua rete di Rappresentanti Virtuali
Il tuo E-Commerce deve essere seguito da tutti i punti di vista, partendo dalla strategia di web marketing fino alla gestione degli articoli (quando necessaria). 
Realizzata la piattaforma per l'E-Commerce, si passa all'attività di promozione studiata in funzione ai prodotti da vendere, del settore merceologico, del target di clientela e della concorrenza presente in rete.
La promozione viene fatta con gli strumenti che il web mette a disposizione come, posizionamento nei motori di ricerca (SEO), uso dei Social Networks, deve essere curata la reputazione online, dare info con un blog, etc.

Qualora questa idea ti abbia incuriosito non esitare a contattarmi, ragioniamoci e troviamo la soluzione giusta per la tua Azienda e i tuoi prodotti e ....
buone vendite

Angelo
331 3895772
angelovirago@gmail.com

martedì 19 novembre 2013

2 "Hi Guys Challenge" a Scuola come in Azienda !

Scuola formativa di Modellismo Dinamico denominata
"Hi Guys Challenge
 Simulatore di Azienda Reale 

A Scuola come in Azienda !

Introduzione

Il nostro approccio e presupposto base verso gli/le Studenti è creare entusiasmo ed interesse verso un nuovo tipo di formazione evitando di porci come dei Professori/Docenti che svolgono la solita lezione "noiosa".

Abbiamo pensato di creare una presentazione innovativa e tecnologica al passo con i tempi usando il linguaggio delle ragazze e dei ragazzi di oggi.
Per fare questo non potevamo essere noi vecchi dinosauri ad entrare nella mentalità dei giovani, avremmo in ogni caso ragionato con i nostri parametri.
La nostra strada si è incrociata con quella di due ragazzi appena usciti dall’Università di Venezia esperti di video e abbiamo lasciato a loro lo sviluppo della parte visiva e sonora.
Il risultato è stato decisamente positivo, siamo riusciti ad attirare subito l’attenzione dei nostri giovani interlocutori. 
Anche la parte parlata l'abbiamo proposta uscendo dagli schemi tradizionali del relatore che parla e gli altri ascoltano, cercando di interagire e coinvolgere i giovani.

La prima parola che abbiamo usato è stata “Descolarizzatevi”,

dopo pochi centesimi di secondo qualcuno ha risposto “fatto” ! bellissimo,

l'impegno chiesto è di esserlo per tutto il tempo in cui saremmo stati assieme, rimanendo con la “mente aperta” in “Clok” guardando, ascoltando, interagendo senza preconcetti e pregiudizi con una nuova prospettiva e solo alla fine valutare.
Cambio di prospettiva, guarda il video.

La nostra mente normalmente è in uno stato di “mente chiusa” in “Clik” e ogniqualvolta ci viene proposto di conoscere qualcosa di nuovo comincia a lavorare andando a ritroso a cercare nel proprio archivio mentale, immagini, suoni, emozioni o sensazioni a cui collegare le cose nuove che non conosce.
Questo perché deve collocarle, confrontarle e quando non trova niente va in difficoltà e tende a non accettare le novità.
Possiamo dire che in questa situazione la “mente mente” cercando di tradurre la novità (realtà) attraverso qualcosa che conosce.
Abitudini, insegnamenti, tradizioni, luoghi comuni ci fanno mettere un contorno o dei paletti di riferimento, quindi dare una collocazione a tutto impedendoci di pensare liberamente.

Pensandoci bene, le Persone di successo, i geni, i grandi personaggi storici, la storia in genere ci insegnano che le loro menti sono in “Clok” aperte e libere, ciò gli permette di vedere, sentire, percepire prima ciò che gli altri intuiranno e vedranno molto dopo quando il tutto sarà diventato palese e collocabile. 
Interessante vero ?
Essere con la "Mente aperta" in "Clok" è fondamentale per imparare e conoscere un Progetto nuovo senza eguali, quindi non collocabile.
Termino questa parte “filosofica” con un altro concetto a noi caro sul decidere:
"per Decidere bisogna Conoscere, senza Conoscere puoi solo tentare sperando che vada bene".
In sostanza "Decidere senza Conoscere o pensando di Conoscere non è Decidere è Rinunciare".

Per le/gli Studenti probabilmente sono ragionamenti difficili visti i messaggi che normalmente ricevono e gli vengono propinati, anche in questo caso la reazione ci è parsa positiva e sono sicuro che a casa ci mediteranno.
Tornando alla presentazione, abbiamo dato dei consigli utili per seguirla al meglio, motivandoli e non imponendoli.
Ci siamo presentati come Imprenditori e non come Docenti, Imprenditori che stanno offrendo un’opportunità per chi vorrà valutarla, che potrebbe offrire sbocchi concreti verso il mondo del lavoro alla fine del percorso didattico.

Prendere appunti, è importante per poterli poi sfogliare a casa e ripensare a ciò che è stato visto ed ascoltato, alle sensazioni provate, meditarci e prendere una decisione, non servono solo per essere studiati in previsione di un compito o una interrogazione per prendere un voto.
Diciamo agli Studenti "non studiate per il voto, studiate per voi stessi, per imparare" a quel punto il buon voto ne sarà la naturale conseguenza.

Fare domande, è ok anzi è basilare raccomandiamo ai ragazzi di non uscire dalla stanza con dubbi e perplessità ma di chiarirle subito e portarsi via risposte sulle quali fare le giuste valutazioni.

In più noi stiamo vedendo il nostro Sogno prendere forma, finalmente dopo aver incontrato e parlato con gli Enti preposti, con i Dirigenti Scolastici e i Docenti, siamo arrivati ai protagonisti del Progetto le/gli Studenti, quindi il consiglio migliore che abbiamo potuto dargli è: 
Fatevi guidare dai vostri Sogni e sognate in grande costa uguale” basta solo che siano “concretamente realizzabili”.
"Fate in modo che i Sogni vincano sulle paure e non viceversa".
Ora dopo questa lunga e profonda introduzione siamo pronti per entrare finalmente nel Progetto, sarà la storia del prossimo Post !

Angelo
331 3895772
angelovirago@gmail.com

sabato 16 novembre 2013

1 "Hi Guys Challenge" a Scuola come in Azienda !

Scuola formativa di Modellismo Dinamico denominata
"Hi Guys Challenge
 Simulatore di Azienda Reale 

A Scuola come in Azienda !
per costruire un prodotto reale, un automodello radiocomandato come materia di studio e di lavoro.

Il Progetto si propone l’Obiettivo, di fornire agli studenti l’opportunità di un’esperienza di apprendimento complementare a completamento della didattica standard e che possa trasformarsi in una opportunità lavorativa concreta.

Il Progetto ha lo Scopo di creare un ambiente motivante e divertente, con contenuti tecnico pratici promuovendo la cultura imprenditoriale partendo dalla formazione attraverso l'esperienza.
Un ambiente che si avvicini alle valenze delle relazioni sociali tipiche degli ambienti di lavoro proponendoci come Imprenditori e non come Docenti tradizionali ancorati a logiche didattiche prettamente scolastiche.
Un luogo dove le/gli Studenti possano effettuare una verifica e un’analisi dei propri punti di forza e di debolezza in rapporto agli obiettivi loro proposti.
Il percorso dovrà permettere ai ragazzi/e di vivere in modo meno problematico e traumatico l’inserimento nel contesto aziendale reale al termine dell’iter didattico a prescindere dalla preparazione scolastica acquisita e dall'indirizzo di studio scelto.

Il Progetto è frutto di alcuni anni di lavoro da parte del suo ideatore e fondatore Gianluca che ne ha curato ogni aspetto creando un percorso formativo teorico, pratico e di competizione, progettando parallelamente l’automodello con una logica costruttiva modulare innovativa che si differenzia da ciò che il mercato attualmente offre.

Circa un anno fa le nostre strade si sono incrociate e ne è nata una stretta e profonda collaborazione che ci vede oggi dopo un impegnativo percorso ad ostacoli a presentare ai ragazzi/e il Progetto.
In parole più romantiche vediamo il nostro Sogno prendere forma.

Abbiamo visitato una trentina di Istituti Superiori in Provincia di Treviso, con alcune escursioni nelle Province di Padova, Venezia e Vicenza, incontrato Dirigenti Scolastici e Docenti, quasi sempre diffidenti e chiusi verso attività e Progetti innovativi.
Il risultato è positivo in quanto 12 Istituti hanno pre-aderito al Progetto.

In parallelo alle Scuole abbiamo condiviso il Progetto con gli Enti preposti, dalla Provincia di Treviso di cui abbiamo il patrocinio, all'Assessore alla formazione e lavoro della Regione Veneto, alla Direzione Scolastica Generale Veneto.
Finalmente siamo arrivati al punto cruciale:
parlare, ascoltare e coinvolgere gli/le Studenti, coloro che saranno i protagonisti principali del Progetto, ovviamente non da soli ma in sinergia con i Docenti e con la nostra supervisione andando così a creare un percorso didattico alternativo ed innovativo in parallelo e a completamento della didattica di base.

Era grande la nostra curiosità per vedere, sentire e toccare con mano quella che sarebbe stata la reazione degli Studenti, il loro grado di interesse e di partecipazione.
A Pontedera dove siamo arrivati grazie alla collaborazione con Mazzanti Automobili il ritorno è stato del 50%.
A Treviso possiamo urlare al mondo che l’adesione è del 90%, nel nostro pensiero silenzioso eravamo convinti di questo ritorno, ma ovviamente doveva essere confermato sul campo.
Posso dirlo ? Fantastico.

Ci sentiamo al prossimo post.

Angelo
331 3895772

domenica 10 novembre 2013

"Hi Guys Challenge" presentazione Progetto - Pontedera 11-11-2013

Scuola formativa di modellismo dinamico denominata
il primo Simulatore di Azienda REALE
http://www.higuyschallenge.it/

PROGETTO FORMATIVO SCOLASTICO
“HI GUYS CHALLENGE”

1° Simulatore di Azienda Reale - PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

Lunedì 11 novembre, dalle ore 10.30 in poi, nell'aula magna dell'Istituto Pacinotti di Pontedera (Pi), verrà presentato alle classi terze della nostra scuola, il progetto formativo denominato "Hi Guys Challange" finalizzato all'ideazione e alla produzione di un automodello reale.
L'iniziativa unica nel suo genere in Toscana, vede la collaborazione di KTInnovation di Treviso e dell'azienda Mazzanti Automobili di Pontedera, leader a livello mondiale nella costruzione di esclusive supercars, della serie "Evantra".

Il piano di "lavoro" del progetto, coordinato e seguito internamente dal prof. Maurizio Carbone, docente di Elettrotecnica e Automazione è il seguente:

ATTIVITA' PREVISTE DAL PROGETTO
1) FORMAZIONE INNOVATIVA: TEORIA, PRATICA, COMPETIZIONE
2) OBIETTIVI REALI: PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI UN AUTOMODELLO REALE
3) ATTIVITÀ IN PISTA:ASPETTO EDUCATIVO-SOCIALIZZANTE NEL TEAM E TRA I TEAM
OBIETTIVO: Il progetto si propone di fornire agli studenti l’opportunità di un’esperienza di apprendimento - complementare ai corsi curriculari - che preveda, in un ambiente motivante e divertente, sia contenuti tecnico pratici riconducibili a metodiche tipiche dell’addestramento sul campo, sia un avvicinamento alle valenze relazionali tipiche degli ambienti di lavoro aziendali, effettuando una verifica dei propri punti di forza e di debolezza in rapporto ai propri obiettivi. 
Tali profili di apprendimento consentiranno ai ragazzi di vivere in modo meno problematico l’inserimento futuro in un contesto aziendale reale, a prescindere dalla preparazione scolastica acquisita e dall'indirizzo scelto.
Hi Guys Challenge prevede una formazione innovativa perché si sviluppa e coinvolge a 360° tutti gli aspetti del processo di vita di un’impresa, con corsi didattici teorici su aspetti di gestione aziendale, tecnici, motivazionali e di crescita personale. Si passa poi a corsi didattici pratici che porteranno a realizzare prodotti VERI, da testare e mettere in competizione attraverso la creazione di Team.

L’oggetto di studio e lavoro è il nostro Kit Didattico, un automodello radiocomandato modulare studiato per essere una piattaforma di ricerca e sviluppo, una copia in scala di una super car reale. Lo studio parte dall’idea passando per la progettazione e produzione, fino all’assemblaggio dello stesso. L’automodello sarà poi testato per valutarne il funzionamento e le prestazioni direttamente in pista dove i team potranno confrontarsi per arrivare poi a sfidarsi in competizione, sviluppando capacità comportamentali (lavoro di gruppo, gestione di ruoli, assunzione di responsabilità, gestione di relazioni interne ed esterne, ecc).
Durata: 50 ore