Change Leader
Andiamo oltre la Logica dell'Errore,
trasformandola nella Logica della Ricerca delle Cause !
Partiamo dal presupposto che ogni buon Leader deve essere:
Coerente tra ciò che Pensa, ciò che Dice e ciò che Fa
Questo
vale ancora di più per il Change
Leader che deve essere il
fautore del Cambiamento a cui sono obbligate tutte le Aziende che vogliono
cavalcare la Svolta Epocale in atto oggi.
Il Change Leader deve
possedere attitudini personali orientate al Cambiamento, lo deve catalizzare,
attirare, deve saperlo comunicare in modo motivante e coinvolgente ai
collaboratori portandoli verso nuovi orizzonti.
La
tendenza comune nelle Aziende è quella di rimanere fermi alla così detta
"Cultura dell'Errore" che ogniqualvolta si manifesta un inconveniente
porta a cercare il colpevole tralasciando di concentrarsi nel cercarne le
Cause.
La
persecuzione dell’errore instaura un clima terroristico che penalizza il senso
di iniziativa dei collaboratori.
Il Change
Leader conosce e si preoccupa che eventuali
errori possono portare alla perdita di autostima nei collaboratori e che la
paura di sbagliare li possa portare a bloccare i loro comportamenti innovativi orientandoli
verso atteggiamenti cauti e conservatori.
La "Cultura
dell'Errore" porta alla ricerca di alibi e giustificazioni e a cercare un “capo
espiatorio” e a uno scarico di responsabilità verso gli altri, noto nelle
Aziende come “scarica barile”.
Questa ricerca
del colpevole dell’errore porta ad ignorare la Causa che ha portato all'errore
stesso.
Per rendere i Collaboratori attori del Cambiamento, il Change Leader capisce e sa che bisogna perseguire e concentrarsi sulla Causa e porvi rimedio, tralasciando almeno inizialmente chi ha commesso l’errore.
Dopo aver analizzato
la Causa, risolto il problema ci si
può concentrare nel riprendere il collaboratore formandolo affinché l’errore sia
capito, definitivamente eliminato e il suo ripetersi sia reso impossibile.
Ovviamente
qualora lo stesso errore si ripeta per negligenza del collaboratore allora si che
il Change Leader deve interviene
con un’azione punitiva.
“Ama la
verità, perdona l’errore” così parlava Voltaire, cercare le Cause degli errori
per evitare che si ripetano e non per punire i colpevoli.
Alcune domande
da porsi possono essere:
Cosa possiamo
imparare da questa situazione negativa ?
Perché siamo
arrivati a questa situazione e come potevamo evitarla ?
Possiamo
trasformare il problema in una azione di miglioramento ?
Come possiamo
evitare che possa ripetersi ?
Il Change
Leader sa che il fare, prendere decisioni,
rischiare porta alla possibilità di commettere errori, ma il danno provocato da
questi errori è spesso minore del danno derivato dall’immobilità e dall’incapacità
o paura di prendersi dei rischi.
Bisogna avere
la capacità e il coraggio di sbagliare, è impossibile innovare o migliorare
quando non si è disposti ad accettare i fallimenti o gli insuccessi.
“Ogni fallimento è un ostacolo in meno verso il
raggiungimento dell’obiettivo”
“Ogni fallimento racchiude in se il seme di un successo
equivalente”
Il Change
Leader conosce molto bene questi principi e si
preoccupa di comunicarli in modo coinvolgente e motivante ai suoi collaboratori.
Angelo
331 3895772
angelovirago@gmail.com
Alcuni degli spunti e dei concetti trattati in questi Articoli sono stati ispirati dalla lettura del libro "Leadership e Gestione del Cambiamento" di Cesare Sansavini, libro che consiglio a tutti i "Leader" o "aspiranti Leader".
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