Mobile Economy - The World of Apps
La Mobile
Economy in Italia
sta facendo “furore” soprattutto grazie all'entusiasmo dei
consumatori per i
dispositivi
di telefonia mobile, quelli che una volta chiamavamo cellulari e
usavamo per telefonare, bei tempi !
e per tutte le applicazioni che abilitano, alla oramai
indispensabile navigazione su Internet, all'acquisto di beni e servizi, all'uso delle "App".
I numeri parlano chiari:
I “navigatori da mobile” sono circa 28 milioni
ogni mese (3/4 dei
navigatori Internet) e nel 2013 il traffico dati è aumentato del 40% rispetto
al 2012.
Tra gli utenti giornalieri di Internet, il tempo di navigazione da smartphone è 75
minuti e si sta sempre più avvicinando a quello da pc che è 105 minuti.
L’elemento forse più significativo è che circa un milione di Italiani
accede a Internet solo attraverso dispositivi mobili.
I dati sono stati indicati dall'Osservatorio Mobile & App Economy della
School of Management del Politecnico
di Milano e
questa è la conclusione a cui è giunto l’Osservatorio:
“Il successo del Mobile presso i consumatori si spiega
con la sua natura pervasiva,
è uno strumento di contatto, comunicazione, marketing e pubblicità,
un canale di relazione e interazione con il Cliente,
un canale di vendita e anche uno strumento
di pagamento.”
Vediamo cosa fanno su Internet gli Italiani con i loro dispositivi mobili.
Di solito 6 cose:
1 - Accesso ai Social (76%),
2 - Consultazione del meteo (63%),
3 - Guardare video su YouTube (57%),
4 - Chattare con la messaggistica istantanea (56%),
5 - Accesso a siti
di informativi (40%),
6 - Giochi (35%).
La scelta
tra "App" e Siti Web vede
vincenti le "App".
- Su smartphone il 70% naviga attraverso le "App" e il 22% attraverso siti,
- Su tablet il 55% naviga
attraverso le "App" e 35% attraverso siti.
E’ il
miglior strumento per rendere
continuativa la relazione con il Cliente Fidelizzandolo e
portandolo ad Acquisti Ricorrenti.
I dispositivi
mobili abbinati alle “App” sono lo
strumento ideale per costruire e mantenere una
relazione duratura con il Cliente.
Uno strumento in piena ascesa è l’uso di promozioni magari
utilizzando i Coupon, il 47% dei navigatori ha ricevuto nel 2013 Coupon attraverso
i dispositivi mobili, e il 76% si
dice interessato o molto interessato.
Parallelamente le “App” permettono l’uso delle Fidelity Card, ad esempio a punti in base all'azione
svolta all'interno dell’Attività Commerciale il punteggio sale e porta al
raggiungimento dell’Offerta in corso.
Un’altro strumento in questo campo sono le “App Brandizzate”, cioè “App” che nascono con Nome
e Logo del Cliente, per renderlo unico e distinguersi dai competitor,
la Vetrina sempre aggiornata, Dinamica ed Interattiva disponibile in Internet sugli Stores di Apple e Google.
Buona Mobile Economy a tutti
Angelo
"Specialist in the World of Apps"
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