Ecco come puoi farti trovare
dai motori di ricerca in Internet
Se vuoi che le Persone ti trovino su
Internet,
allora devi affermarti online.
Puoi farlo creando per la tua attività una scheda commerciale nelle directory locali, imponendo la tua
presenza sui social media, realizzando un semplice sito web, un e-commerce, una
App per dispositivi mobili, oppure la soluzione migliore adoperare tutte queste
opzioni insieme impostando un preciso Piano di Comunicazione.
Prima di buttarti nel mirabolante mondo
Digitale, devi pensare cosa vuoi ottenere esattamente, mettere in ordine di
priorità i diversi strumenti che Internet ti offre e che possono aiutarti a raggiungere i
tuoi Obiettivi.
Qualsiasi spazio in Internet tu scelga, sarà questo il luogo dove gli Utenti ti troveranno, impareranno a conoscerti e, auspicabilmente, diventeranno tuoi Clienti.
Esistono differenti tipologie il Marketing
per i motori di ricerca, avrai sentito parlare di SEM e di ricerca SEO.
In estrema sintesi, il SEM è un servizio a pagamento che ti fa
partecipare ad una asta, dove si fanno offerte per acquisire uno spazio
pubblicitario su un sito interessato, se vinci l’asta il tuo annuncio viene
pubblicato e sarà visualizzato dagli Utenti.
Il CEO meccanismo noto come ottimizzazione per i motori di
ricerca, un servizio che lavora su parole chiave specifiche da inserire all'interno
dei contenuti del sito.
Le attività possono utilizzare
questo metodo gratuito per raggiungere un maggior numero di potenziali clienti
posizionandosi nei primi posti dei motori di ricerca.
Come partire ?
- Primo, conosci i tuoi obiettivi
online e fissa aspettative realistiche.
- Secondo, usa l'analisi dei dati
per monitorare e valutare quello che stai facendo e come sta andando.
- Terzo, tieniti aggiornato e
pronto ad adattarti ai cambiamenti tecnologici e ai cambiamenti del tuo
settore.
Se il tuo Piano di Comunicazione tocca tutti questi aspetti e se riuscirai a rimanere flessibile, allora sei sulla buona strada.
Ci sono anche strumenti per
analizzare e monitorare i risultati delle azioni intraprese, un esempio è Analytics
un sistema in grado di fornire moltissime informazioni su come gli Utenti che interagiscono con il sito, ad esempio quali sono i contenuti più visitati e la
provenienza dei visitatori.
Analytics non è in grado di
scoprire se c'è qualcosa che non piace.
Oggi la maggior parte degli Utenti
accedono ad Internet da un dispositivo mobile, smartphone/iphone, è essenziale avere un sito responsivo, cioè che sappia adattarsi e sia ottimizzato per i vari
dispositivi mobili, cellulari e tablet.
Se utilizzi un sito abbinato alle
altre soluzioni che Internet ti offre, riassumendo le schede di attività
commerciali locali, social media, App per dispositivi mobili, devi prima di
tutto decidere cosa vuoi che facciano gli Utenti e poi agire di conseguenza
per raggiungere tali Obiettivi.
Tutte queste opzioni rappresentano
la tua vetrina in Internet, uno spazio digitale per interagire con i clienti e
farti trovare.
Esisti solo se TiTrovo
Ogni motore di ricerca usa i
propri software, ma il modo in cui funzionano è abbastanza simile e si può
schematizzare in tre passaggi:
- Primo, analizzano i contenuti
che hanno trovato e che sono autorizzati a vedere (crawling);
- Secondo, classificano ciascuno
contenuto (indicizzazione);
- Terzo, decidono quali contenuti
sono più utili per gli Utenti (ranking o posizionamento).
Vediamo più in dettaglio come
funzionano:
- I motori di ricerca eseguono una
"scansione" (crawling) di Internet per scoprire contenuti, come
pagine web, immagini e video.
- Ogni motore di ricerca usa dei
programmi, chiamati "bot" (abbreviazione di "robot"),
"crawler" o "spider", per orientarsi fra le pagine.
- I bot saltano da una pagina
all’altra seguendo i link e non si fermano mai, il loro unico scopo è visitare e
rivisitare pagine per controllare se ci sono nuovi link e contenuti da
aggiungere nell'indice.
- L'indicizzazione è la seconda fase
del processo, l'indice è un enorme elenco di tutti i contenuti e le pagine web trovati
dai bot.
Il motore di ricerca usa questo indice
e visualizza le informazioni nelle pagine dei risultati di ricerca.
Quindi, cosa abbiamo imparato?
I motori di ricerca passano
continuamente al setaccio Internet in cerca di contenuti, li organizzano e poi
visualizzano i risultati più pertinenti per gli Utenti, che sono sempre messi
al primo posto.
Concludendo:
- Usa titoli descrittivi e
inconfondibili per ciascuna pagina del tuo sito.
- Scrivi per gli Utenti, ma
ricorda di inserire parole chiave e frasi che aiutino il motore di ricerca a capire
di cosa parlano le tue pagine.
- Non dimenticare di dare alle
immagini nomi descrittivi e coerenti all’argomento o di aggiungere un testo
alternativo
- Se si utilizzano etichette
precise per le immagini, i motori di ricerca le visualizzeranno più facilmente
in caso di ricerche pertinenti, la scelta di un nome di file generico (es.
immagine3.jpg) può essere controproducente.
- L'utilizzo di titoli di pagina
precisi e pertinenti premia nei risultati di ricerca.
- Infine, ricerca e sceglie parole
chiave che i suoi potenziali clienti probabilmente utilizzeranno per le loro
ricerche, il sito avrà maggiori probabilità di comparire nei risultati dei
motori di ricerca.
Angelo
3313895772
angelo.virago@axelero.it
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