Dispacciamento
L’energia elettrica non si può immagazzinare.
E’ quindi necessario produrre, istante per istante, la quantità di energia richiesta dall‘insieme dei consumatori (famiglie e aziende) e gestirne la trasmissione in modo che l’offerta e la domanda siano sempre in equilibrio, garantendo così la continuità e la sicurezza della fornitura del servizio.
La gestione di questi flussi di energia sulla rete si chiama Dispacciamento.
Il prezzo del dispacciamento viene pubblicato ogni trimestre da ARERA, essa lo fa attuare a Terna che lo fattura alla Distribuzione (e-distribuzione) che a sua volta gira il costo ai Gestori di energia, che lo girano al Cliente finale.
Il prezzo come detto sopra è variabile trimestralmente e si aggira intorno agli 0.10/0.14 centesimi al KWH di media (Maggio 2021 = 0.014).
Tale attività è svolta da Terna e richiede il monitoraggio dei flussi elettrici e l’applicazione delle disposizioni necessarie per l’esercizio coordinato degli elementi del sistema, cioè gli impianti di produzione, la rete di trasmissione e i servizi ausiliari.
La gestione in tempo reale del nostro sistema elettrico, interconnesso con quello europeo, viene svolta attraverso un sistema di controllo altamente tecnologico, che fa capo al Centro nazionale di controllo, il cuore del sistema elettrico italiano dove, in un “bunker” dell’energia con oltre 100 schermi di controllo e un wallscreen di 40 metri quadrati, monitora 293 linee, tra cui 9 interconnessioni con l’estero, 3 cavi sottomarini e 281 linee nazionali a 380 kV.
Per saperne di più clicca qui Terna
A seconda del gestore il Dispacciamento viene inserito come voce "corrispettivi per il servizio di Dispacciamento" oppure rientra nella prima parte dei costi relativa alla materia prima energia.
Nella bolletta della luce il Dispacciamento è un costo che non si può ne eliminare ne trattare e ci viene addebitato al prezzo di 0.010/0.014 €/kwh (Maggio 2021 = 0.014) alla voce corrispettivi per il servizio di Dispacciamento.
Qualora il prezzo pagato in bolletta fosse superiore a questo importo fissato da ARERA , significa che il gestore ha caricato il prezzo per un proprio interesse.
Attenzione
Una verifica gratuita delle bollette è sicuramente molto utile, non ci cambierà la vita ma ci permetterà almeno di non pagare costi e ricarichi non dovuti e di Risparmiare dove possibile.
Come Esperto Energetico "di fiducia", eseguo un controllo gratuito delle bollette Luce e Gas (Domestico e Business) e l'analisi dei consumi, e ne scopro delle belle !! 😱
Collaboro con l'Energy Point di Dolomiti Energia di Treviso in Viale Monte Grappa.
Energia da fonti rinnovabili, Gas CO2 free, efficienza e risparmio energetico, Green Marketing, telefonia.
Energia da fonti rinnovabili, Gas CO2 free, efficienza e risparmio energetico, Green Marketing, telefonia.
💓 Promessa, la consulenza è gratuita, ti proporrò il mio servizio solo se sarò in grado di farti risparmiare 😇.
Angelo
3313895772
angelovirago@gmail.com
skype angelo.virago
angelovirago@gmail.com
skype angelo.virago
Nessun commento:
Posta un commento