Tecnologia Blockchain: che cos'è, come funziona ?
Esperti di tutto il mondo concordano sul fatto che la tecnologia Blockchain, al pari di altre tecnologie emergenti, è fra le più promettenti per il Futuro tanto sul piano dello sviluppo imprenditoriale che di quello sociale.
La tecnologia Blockchain nasce nel 2008 ad opera di un certo Satoshi Nakamoto ed è alla base del Bitcoin.
IL significato letterale è “catena di blocchi” e può essere vista come una sorta di libro mastro, un enorme registro digitale che consente di gestire e aggiornare in modo sicuro dati e informazioni accessibili alla community autorizzata, creando un ecosistema globale.
Più è grande la community che partecipa alla Blockchain più il mercato fa crescere il Valore del progetto e delle monete digitali ad esso collegate, come è successo al Bitcoin.
In questo registro digitale i dati sono memorizzati su tanti computer (non centralizzati), i computer dei componenti dell'ecosistema o community che sono online, tutti collegati tra loro.
La Blockchain è come una grande banca dati condivisa da una community dove si possono aggiungere man mano nuovi blocchi di dati e la loro aggiunta aumenta la lunghezza della “catena di blocchi” e il Valore.
In questo registro digitale vengono annotate tutte le operazioni effettuate dai soggetti appartenenti alla community della Blockchain e solo i partecipanti autorizzati della community possono aggiornare e inserire nuovi dati.
Il passaggio da un sistema economico a debito a quello di un modello economico a credito è reso possibile grazie all'adozione di massa di un Ecosistema sostenibile già ora nel presente e conseguentemente nel Futuro.
Come mi piace dire:
"Il Futuro è un'invenzione del Presente"
Normalmente quando si parla di Blockchain il pensiero va all'universo delle criptovalute, che hanno conosciuto un vero e proprio boom delle quotazioni negli anni scorsi e che continuano a crescere di numero, oggi ne esistono oltre 8000, anche se con andamenti altalenanti.
Ma è riduttivo associare la famiglia di tecnologie basate sul sistema a blocchi solo a questo ambito, dato che sta cambiando volto a tanti altri settori della vita e del business.
Legittimazione distribuita
La blockchain è un insieme di tecnologie, in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete.
Questi ultimi possono svolgere un ruolo attivo partecipando al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro.
L’associazione con le criptovalute è dovuta al fatto che la più famosa, il Bitcoin, è stata la prima a utilizzare il sistema a blocchi, prevedendo che ogni transazione venga legittimata da una rete decentralizzata e non da una autorità centrale.
Le principali caratteristiche
La decentralizzazione è una delle principali novità di questa tecnologia, che quindi è basata sulla fiducia tra i partecipanti alla rete.
Ciascun elemento riportato sul registro è tracciabile in ogni sua parte e se ne può risalire all’esatta provenienza e questo promette di garantire maggiore sicurezza pur in assenza di intermediari.
Infatti il contenuto del registro è visibile a tutti ed è facilmente consultabile e verificabile.
Una volta che la transazione è stata riportata sul registro, i dati non possono essere modificati senza il consenso della rete.
Altri contesti di applicazione
Vi sono numerosi ambiti di applicazione della blockchain tra banche e assicurazioni in contesti che vanno dalla gestione dei pagamenti al mercato dei capitali.
Altri esempi riguardano nuove concezioni dell’advertising che accrescono il coinvolgimento degli utenti e la valorizzazione dei dati contenuti sui social media.
Il Treno del Bitcoin è passato nel 2008 e molti di noi non sono saliti a bordo.
Oggi passa il Missile della Blockchain stiamo di nuovo a guardare passivi
o saliamo a bordo e decolliamo ?
L'Opportunità della nuova era a portata di click. Chi l'avrebbe detto?
Sono entrato in un progetto mondiale di "Economia Condivisa" il più grande Ecosistema mondiale basato sulla Blockchain che fornisce un'infrastruttura finanziaria completamente Decentralizzata (DEFI) per tutti gli utenti di valuta digitale. Assolutamente da conoscere.
Per saperne di più contattami.
Angelo
3313895772
angelovirago@gmail.com
skype angelo.virago