giovedì 1 luglio 2021

Cosa è la Blockchain Tecnology ? 1

Cosa è la Blockchain Tecnology ?


La blockchain letteralmente "catena di blocchi", è una struttura dati condivisa e immutabile. 
È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in "blocchi", concatenati in ordine cronologico, la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. 
Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l'intera struttura.

Rappresenta un processo in cui un insieme di soggetti condivide risorse informatiche (memoria, CPU, banda) al fine di costruire e aggiornare un database virtuale, pubblico (tutti possono vederlo), Decentralizzato (ogni partecipante ha una copia dei dati).
Le informazioni così raccolte sono considerate certe dalla comunità che condivide il processo. 
L’insieme delle regole informatiche o protocollo sono crittografiche e ciò genera la reciproca fiducia dei partecipanti nei dati conservati ed è potenzialmente in grado di sostituire quella assicurata da “pubblici registri” gestiti in maniera accentrata da una autorità riconosciuta dal quadro regolamentare.


Tali tecnologie sono incluse nella più ampia famiglia dei sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete. Non è richiesto che i nodi coinvolti conoscano l'identità reciproca o si fidino l'uno dell'altro. Difatti, per garantire la coerenza tra le varie copie, l'aggiunta di un nuovo blocco è globalmente regolata da un protocollo condiviso. 
Una volta autorizzata l'aggiunta del nuovo blocco, ogni nodo aggiorna la propria copia privata: la natura stessa della struttura dati garantisce l'assenza di una sua manipolazione futura. 
Le caratteristiche che accomunano i sistemi sviluppati con le tecnologie Blockchain sono:
- Digitalizzazione dei dati, 
- Decentralizzazione, 
- Disintermediazione, 
- Tracciabilità dei trasferimenti, 
- Trasparenza/verificabilità, 
- Immutabilità del registro e programmabilità dei trasferimenti.

Grazie a tali caratteristiche, la blockchain è considerata pertanto un'alternativa in termini di sicurezza, affidabilità, trasparenza e costi alle banche dati e ai registri gestiti in maniera centralizzata da autorità riconosciute e regolamentate (pubbliche amministrazioni, banche, assicurazioni, intermediari di pagamento, ecc.).

Quali le sue potenzialità?

La tecnologia blockchain sembra offrire efficienti applicazioni in tutti gli ambiti ove è richiesta l’interazione tra un numero elevato di utenti.

Trattandosi di una tecnologia innovativa, le cui potenzialità sono ancora in fase di sperimentazione, la ricerca accademica offre un contributo di rilievo alla valutazione dei possibili utilizzi della blockchain, non solo nel settore finanziario. Taluni ambiti di applicazione ipotizzati riguardano il regolamento delle transazioni, sia in denaro sia in titoli, la gestione delle lettere di credito, l’amministrazione di pubblici registri, come ad es. il catasto e l’anagrafe. 



Sono entrato in un progetto mondiale di "Economia Condivisa" il più grande Ecosistema mondiale basato sulla Blockchain che fornisce un'infrastruttura finanziaria completamente Decentralizzata (DEFI) per tutti gli utenti di valuta digitale. Assolutamente da conoscere.

Per saperne di più contattami.

Angelo

3313895772
angelovirago@gmail.com
skype angelo.virago

Nessun commento:

Posta un commento