martedì 2 luglio 2013

Pinterest – Social Shopping

Pinterest – Social Shopping



PinterestSocial Shopping segue il trend dei grandi social e cambia look per fare colpo sui Consumatori On-Line.
Più intuitivo, semplice e rivolto verso E-commerce, il social network delle immagini diventa una vetrina a tutti gli effetti per chi non si accontenta di pinnare.
Il messaggio di Pinterest è chiaro, è entrato nella sua età matura ed ora vuole essere leader nel settore del social shopping, dove compete con altri player come Fancy.
Per adattarsi alle esigenze di performance marketing del Web e sviluppare le sue potenzialità W-commerce, Pinterest ha messo a punto una sezione Analytics, uno strumento che aiuta a individuare quali prodotti sono più graditi agli 11 milioni di utenti del social network.

E’ stata modificata la struttura della pinboard, resa più bella ed intuitiva per facilitare l’accesso a tutti i pin provenienti dalla stessa pinboard.
I risultati di Pinterest sono già enormi, con un 77% di utenza femminile di alto profilo e riesce a creare affari commerciali non trascurabili.
Un dato solo spiega perché negli Usa molti negozi On-Line creano album-vetrina, con commenti adeguati, descrizioni e link ai loro prodotti.
Dalla voglia di Pin, non bisogna però perdere di vista l’obiettivo di costruire una propria community.

Consigli utili:
- linkare l’utente direttamente al prodotto e non alle sezioni;
- includere il prezzo del prodotto nel pin (pratica che permette di avere +36% di like);
- incoraggiare i clienti a repinnare i propri prodotti preferiti;
- controllare le board dei Clienti che effettuano più acquisti, da queste possono emergere utili indicazioni.
L’esempio di una social campaign di successo con Pinterest, è quello dell’azienda cosmetica Nars in Usa, che ha scelto di affidare la promozione di alcuni prodotti in esclusiva.
Ma Pinterest è anche un nuovo modo di fare blogging, chi ha più follower, immagini originali e particolari, di qualità e “virali”, ha maggiori possibilità di guadagnare da forme di affiliazioni.
Prossimo step?
Magari una piattaforma per la commercializzazione diretta.

Tratto da Link

Ti auguro una fantastica giornata
3313895772
angelovirago@gmail.com
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