1. *Conosci il NOME dei tuoi Clienti*
Questo vale soprattutto per
i business off-line, ovvero un’azienda o un’attività commerciale fisica, dove
le persone varcano la soglia ed entrano.
Prova ad immaginare di
essere un Cliente abituale di un bel
negozio di abbigliamento in centro paese o città, entrare e la commessa o il
titolare ti accolgono con “Buongiorno
Signor Rossi” oppure “Buon pomeriggio
Lisa”.
Quanto farebbe sentire
importanti le Persone il fatto che le
commesse e il titolare del negozio le chiamassero per NOME ?
Invece, quanto è frustrante
quando si entra in un negozio e sembra quasi che gli fai un dispetto essere lì ?
(sarà capitato anche a te, sicuramente).
Creare empatia, al
contrario di quanto si possa credere, alle Persone
piace essere chiamate per NOME.
Dimostrare di interessarsi
veramente a loro è l’inizio per mettere le basi ad un rapporto duraturo e farli
ritornare.
Sarebbe una buona idea
prendere l’abitudine di presentarsi ogni volta che entra un potenziale Cliente, dargli la mano e chiedigli
come si chiama.
Attenzione poi, a non
dimenticare il suo NOME, sarà
fondamentale per salutare il Cliente
quando uscirà dal negozio, soprattutto qualora abbia acquistato, ma sorprenderà
chi non ha acquistato ad entrambi rimarrà in mente la cortesia dimostrata, ci
sono molte probabilità di vederli ritornare.
Questa abitudine è da insegnare ai Collaboratori, potrebbe fare la
differenza.
Mentre escono e li
salutiamo chiamandoli per NOME,
potremmo cogliere al volo l’occasione per chiedere l’indirizzo mail o il numero
di cellulare.
Oppure, qualora l’attività
sia al passo con i tempi ed abbia una “App”
propria è il momento di consigliare il Cliente,
informarlo di tutti i vantaggi che ne derivano dall'avere la tua “App” sul suo cellulare.
“Il suono più bello che l’essere umano
ama sentire è il proprio nome”
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