2. *Mantieni un rapporto con i tuoi Clienti*
Può
sembrare banale, ma molti Imprenditori
e Commercianti puntano a “fare
cassa”, ovvero si concentrano solamente sulla singola vendita.
Una
volta che il Cliente ha comprato
bene, poi avanti un altro.
E’
importante instaurare e poi mantenere una relazione con il Cliente, per cui prendersi l’abitudine di raccogliere i loro dati
(all’inizio va bene anche solo il nome e l’email) diventa cruciale, ciò
permette di costruirsi un database da utilizzare per comunicare con loro.
Inviare
periodicamente delle newsletter, farsi sentire presente, qualora un Cliente ci contatti per un dubbio o una
qualsiasi informazione, rendersi disponibili al 100%, farlo sentire importante,
coccolarlo.
A nostro avviso è un errore pensare prioritariamente
al profitto, cercando sempre di vendere ai Clienti
per forza qualcosa:
“Il profitto è la naturale conseguenza della fidelizzazione costante del tuo Cliente”.
E’ incredibile come spesso, non si conoscano i dati dei propri Clienti e non si abbiano gli strumenti per raccogliere e gestire i dati dei propri Clienti.
Quanti Imprenditori o Commercianti
hanno una lista aggiornata dei propri Clienti
?
Come è possibile avere
e mantenere un rapporto con loro ?
Oggi esistono “Sistemi
Evoluti” legati alle Applicazioni per smartphone/iphone (dispositivi Mobili)
che rispondono in modo semplice alle precedenti domande.
Applicazioni che
permettono la raccolta dati con una “App”,
la gestione dei dati con un Sistema di Gestione,
la comunicazione bidirezionale attraverso la Chat interna alla “App” stessa
(una sorta di whatsApp interno).
Nella
comunicazione è strategico far percepire al Cliente più Valore
possibile, e offrire a tutti qualcosa in cambio dei loro dati.
Ad esempio un parrucchiere,
potrebbe dare indicazioni sul modo migliore per lavare capelli senza che si
rovinino, regalando un Report come
questo che sto regalando a te con informazioni preziose, chiedendo in cambio
una mail o un numero di cellulare.
Potresti consigliare il download attraverso
la tua “App” e ottieni entrambi i
risultati, risolvi una esigenza del Cliente
e ottieni i suoi dati.
“Alle Persone non piace farsi vendere
qualcosa,
ma adorano comprare”
J. Gitomer
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