4. *Valorizza il tuo Personale*
Anche questo aspetto può
sembrare banale, ma qualora un Imprenditore
o un Commerciante abbia dipendenti
e/o collaboratori, ad ogni livello e funzione, è necessario tenerli motivati,
concentrati sul lavoro e trattarli “bene”.
Capita che essendo
concentrati più verso il Cliente ci
dimentichiamo di loro, magari ci si concentra sulla loro formazione professionale,
tendendo a dimenticare la parte motivazionale e di coinvolgimento nel lavoro.
Sono i primi a fare
“pubblicità negativa o positiva” a seconda che siano insoddisfatti o
soddisfatti del proprio datore di lavoro, del luogo o tipo di lavoro, del
ruolo, delle troppe o poche responsabilità, etc.
A volte basta veramente
poco per farli contenti, stimolarli, un “grazie”, un “bel lavoro” per iniziare,
altre volte servono gratificazioni maggiori, non necessariamente economiche,
magari un cambio di ruolo, dare maggiore o minore responsabilità, etc.
Porre attenzione anche ai
piccoli grandi particolari, può fare la differenza, ad esempio i rimproveri
vanno fatti privatamente, le gratificazioni in pubblico.
A nessuno piace essere
rimproverato davanti ad altre Persone,
alla lunga è controproducente, mentre a chiunque piace ricevere pubblicamente
un elogio.
Altro aspetto, spesso
le gratificazioni morali valgono di più di quelle economiche, poi qualora ogni tanto
ci scappa qualche riconoscimento economico sicuramente non si dispiaceranno !
Gli Imprenditori e Commercianti
sono i punti di riferimento di ogni Business, e come tali sono il faro che
guida i Collaboratori.
Per cui devono definire le
strategie e fornire i mezzi necessari affinché i Collaboratori possano operare al meglio, così facendo acquisiranno
la loro fiducia e il loro rispetto.
Oggi la tecnologia
mette a disposizione innumerevoli strumenti per permettere ai propri Collaboratori di svolgere al meglio il
loro lavoro, ciò li renderà orgogliosi di lavorare con te e per te.
La fidelizzazione inizia a
monte, a partire dal proprio Personale,
creando un Team affiatato e
vincente.
Questo aspetto sarà
certamente percepito dai Clienti e
ciò li porterà a ritornare e ad acquistare in modo ricorrente.
“La fiducia reciproca è il fondamento di
tutte le
relazioni umane soddisfacenti”
N. Hill
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