venerdì 10 giugno 2016

Consiglio 3. "Fornisci un Servizio Eccellente"

3. *Fornisci un Servizio Eccellente*



Fornire un Servizio Eccellente dovrebbe essere un “MUST” e scontato, ma molte volte, ahimè, capita il contrario.

Quando si fornisce qualcosa a qualcuno, o qualcuno chiede il tuo prodotto/servizio è superfluo sottolinearne la Qualità, il tuo tocco personale di Imprenditore o Commerciante e il Prezzo basso, sono concetti che oramai il Cliente da per normali e assodati in un prodotto/servizio.

Bisogna quindi, puntare su altre opzioni non ritenute scontare e banali dai Clienti.

In qualche modo bisogna stupire il Cliente con gli Effetti Speciali cose che non si aspetta e spesso possiamo lavorare solo sul creare un Valore cercando poi di farlo percepire sul Servizio che forniamo.


Fornire un Servizio Clienti di alto livello significa dare quel qualcosa in più di quello che il Cliente si aspetta, il concetto di fare un passo in più rispetto a ciò che ritenuto normale e i competitor non fanno. 

Banalmente, ti è mai capitato di andare in un ristorante per la prima volta e senza che te lo aspettassi, ti hanno accolto con un cocktail di benvenuto ?
Ecco, questo ad esempio vuol dire fare un qualcosa in più per far contento e sorprendere il Cliente
Immagino ti farebbe piacere ricevere questo regalo da parte del ristoratore così inaspettato.

Clienti che vengono trattati bene si ricordano di te, l’esperienza positiva di questi Clienti fa si che poi ritornino da te e addirittura, che parlino bene di te con la loro cerchia di conoscenze.

Farsi lasciare dei feedback dai propri Clienti, ascoltare i loro commenti, e attenzione SOPRATTUTTO QUELLI NEGATIVI O DI RECLAMO.
Sapendo perché e di cosa il Cliente è rimasto insoddisfatto, permetterà di risolvere il loro problema, di migliorare il servizio e di sorprenderli al loro ritorno. 

“Nelle vendite non conta chi conosci,
nelle vendite conta chi conosce te e ne parla bene” 
J. Gitomer

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