martedì 2 febbraio 2021

Cosa scegliere, Economia Condivisa (Network) o Lavoro Tradizionale ?

Cosa scegliere, Economia Condivisa (Network) o Lavoro Tradizionale ? 
O entrambi ?


In questo articolo vorrei fare un confronto tra Lavoro Tradizionale e Lavoro nell’Economia Condivisa (Network) in modo che tu possa valutarne i pro e i contro.

Ci tengo a precisare che non esiste un modo giusto e un modo sbagliato, esistono solo modi diversi di intendere il Lavoro, c’è chi fa la scelta in un senso, chi nell’altro e chi fa convivere i due sistemi.

La cosa importante come sempre è conoscere per poi decidere in base a quanto si è imparato.

Posso permettermi un consiglio ? 
Se hai sempre Lavorato nel Tradizionale come Dipendente o Imprenditore e hai dei sogni nel cassetto:

"Conosci e poi decidi, con la mente aperta e senza preconcetti"


Provo a fare questo confronto raccontando il mio viaggio nel mondo del Lavoro.

La prima parte della mia storia lavorativa è fatta di 27 anni di carriera in Azienda, facendo la gavetta da operaio, poi passo dopo passo e cambiando varie Aziende, sono arrivato a gestire gli aspetti tecnico produttivi e qualitativi di un’Azienda da 40 dipendenti.

Professionalmente ed economicamente stavo decisamente bene, ma ?

Un bel giorno l’Azienda decide che non gli servo più e in pochi giorni 27 anni di carriera si volatilizzano nel nulla.

Per la prima volta nella mia vita meditai sul significato della parola Dipendente:

Dipendere dagli altri

Nella mia testa qualcosa si ruppe e quel momento fu lo spunto per iniziare a capire se poteva esserci un modello diverso di Lavoro che mi potesse dare le stesse soddisfazioni, ma con garanzie diverse.

Da Dipendente nel Lavoro Tradizionale qualcuno decideva per Me:

Dove e come dovevo lavorare, gli orari lavorativi, quando potevo andare in vacanza o avere dei permessi.

Qualcuno decideva il mio valore e quanto potevo guadagnare, ogni spesso pensavo:
“e se l’Azienda chiude o va in difficoltà ? 
Rischio di perdere il Lavoro, speriamo bene !”

Ho avuto grandi difficoltà a fare carriera e a guadagnare di più, colleghi invidiosi e zero aiuto, valeva solo una regola “L’arte di Arrangiarsi !” e zero meritocrazia.

Mi sono trovato in 5 giorni fuori dall’Azienda e non avevo creato nulla per me, ma un impero per gli altri.

Ho avuto molto, 27 anni di stipendio, esperienze professionali di alto livello, conosciuto un sacco di Persone interessanti, posso dire di aver fatto una vita anche agiata, ho fatto la mia carriera è stato bello, ma i miei Sogni !?


Uscito dall’Azienda, cosa fare ?
Ho provato a fare l’imprenditore nel Lavoro Tradizionale, l’alternativa al Dipendente e ho avuto la bella idea di aprire una mia attività imprenditoriale, un bagno di sangue.

Investimenti, rischio imprenditoriale, mancanza di conoscenza, soci sbagliati, settore sbagliato, Clienti non paganti, il socio occulto dello Stato a batter cassa, la burocrazia.


Tanti bravi Imprenditori con enormi sacrifici hanno creato imperi e dato lavoro a tante Persone, ma non è per tutti o per lo meno non lo è stato per me.

Continuando nella mia ricerca un bel giorno scoprii il Network, ne studiai le logiche e decisi che da grande avrei voluto fare il Networker professionista nell’Economia Condivisa.


Quando ho scoperto l’Economia Condivisa e il Network ho trovato tanti aspetti interessanti molti di più degli aspetti negativi.

Per chi ha Lavorato nel Tradizionale è difficile cambiare mentalità, ci sono un sacco di venditori di fumo, ci sono Aziende poco serie, bisogna formarsi, cambiare le proprie abitudini e inizialmente è difficile.

D’altro canto, si ha la possibilità di aprire una propria attività imprenditoriale praticamente a costi bassissimi, senza rischio imprenditoriale, una sorta di franchising ma senza investire soldi in negozi e prodotti, l’unico investimento consigliato è in tempo sulla formazione personale.

Si ha la gestione del proprio tempo, si lavora in gruppo con Persone interessate ad aiutare gli altri ad avere successo, non ci sono limiti di carriera e guadagno, vige la meritocrazia, non ci sono capi, puoi scegliere le Persone con cui lavorare, offri una opportunità a tutte quelle Persone che incontri e che credono nei loro Sogni.


E’ una attività tutelata dalla legge dal 2015, con una tassazione speciale e agevolata.
Decidi tu quando smettere di lavorare e puoi passare l’attività ai figli.

Come dicevo all'inizio non c'è una cosa giusta e una sbagliata, dopo che vi siete informati, prendete un foglio e scrivete da un lato le cose positive e dall'altro le negative e serenamente decidete come raggiungere i vostri Sogni.


Angelo
3313895772
angelovirago@gmail.com
skype angelo.virago
http://bit.ly/va-business-online

1 commento:

  1. Da qualche anno sto provando a guadagnare online, ma ho sempre incontrato sistemi che promettevano grandi guadagni, ma alla fine si sono sempre rivelati una perdita di tempo e soldi.

    Poi un giorno ho scoperto un sistema di marketing online automatizzato che mi ha permesso di creare in pochi minuti il mio business online profittevole.

    Grazie a questo sistema e alla formazione sto creando il mio business, e finalmente mi soddisfa molto e pensare che non sapevo assolutamente nulla di marketing e di digitale.

    Ho pensato che poteva essere utile anche a te scoprire come fare, qui sotto trovi il link al video tour che spiega tutto.

    http://bit.ly/va-business-online

    RispondiElimina