domenica 8 settembre 2013

4 Partenza - "Hi Guys Challenge” Progetto Scuola di Simulazione Azienda Reale

Scuola formativa di modellismo dinamico denominata
"Hi Guys Challenge  
il primo Simulatore di Azienda REALE

Parte a Treviso e in altri Istituti della Provincia il 1° Progetto Scuola di Simulazione di Azienda Reale, denominato "Hi Guys Challenge" basato sul Modellismo Dinamico come materia di studio e di lavoro.

Parallelamente al Progetto Scuola è nata e si sta sviluppando una Rete di Imprese Partecipata che mette in collegamento la Scuola con il mondo del lavoro.

Tutto ciò è stato realizzato grazie alla collaborazione di tutti gli Enti preposti, Provinciali e Regionali, alla disponibilità di molti Istituti e delle Attività imprenditoriali della nostra Provincia/Regione.

Imparare lavorando


Progetto finalizzato ad essere propedeutico per gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro.


Al fine di dar vita ad un nuovo concetto di attività in campo educativo/lavorativo abbiamo progettato "Hi Guys Challenge" il primo Simulatore d'Impresa REALE che coinvolge tutti gli aspetti del processo produttivo fino alla competizione in pista.


In sintesi il progetto “Hi Guys Challenge” può definirsi innovativo per i seguenti aspetti:


1. Simulazione finalizzata e rivolta alla Realtà, con lo scopo di creare una vera attività artigianale/industriale con sviluppo di prodotti reali, verso un mercato reale.

2. Corsi didattici teorici in classe, completi o integrati a completamento degli argomenti già trattati nel percorso di studio della Scuola, su tutti gli argomenti trattati nel Progetto

3. Attività pratica di produzione e montaggio del kit didattico (automodello) nei laboratori Scolastici o nelle Aziende partner

4. Creazione di Team omogenei grazie a motivatori o coach per capire le potenzialità e le propensioni di ogni studente dandogli la giusta motivazione e il giusto ruolo all’interno del Team

5. Attività in pista per testare i modelli creati e competere con gli altri Team, il tutto all’aria aperta

6. Al termine del percorso Scolastico la Simulazione può trasformarsi in una Azienda Reale avendo gli studenti tutte le conoscenze per il passaggio, inoltre avranno l’appoggio di tutta la struttura creata attorno al Progetto.


Nessun commento:

Posta un commento